Amministrazione condominiale
attività ordinarie
I servizi, in via esemplificativa, di ordinaria amministrazione previsti dalla normativa vigente, riguardano:
- la rappresentanza legale e fiscale del Condominio
- la gestione amministrativa informatizzata: attraverso Condexo i condòmini e i fornitori avranno accesso on line nella loro area privata dove troveranno documentazione, comunicazioni e potranno gestire autonomamente i rapporti con il condominio.
- la convocazione e la tenuta dell’assemblea ordinaria annuale con invio, entro 10 giorni, del relativo verbale, con possibilità d’indirla e gestirla anche direttamente online
- la predisposizione e l’invio del rendiconto, del preventivo ordinario con i relativi riparti
- l’esecuzione delle delibere assembleari
- la cura dell’osservanza del Regolamento di Condominio
- la riscossione dei contributi e la erogazione delle spese per la manutenzione delle parti comuni
- la programmazione di sopralluoghi e incontri periodici con i consiglieri e/o i condomini che ne facciano richiesta
- la cura dei rapporti con i dipendenti e i fornitori del Condominio e la eventuale ricerca di nuovi fornitori attraverso la richiesta e successiva comparazione dei preventivi
- la tenuta dello scadenziario dei contratti di fornitura
- l’apertura e la tenuta di un conto corrente bancario intestato direttamente al Condominio
- la conservazione dei registri e di tutta la documentazione prevista per i tempi richiesti dalla legge
- la cura dei rapporti con le proprietà contigue e la Pubblica Amministrazione
- la stipula e/o revisione delle polizze assicurative condominiali
- la tenuta dello scadenzario in relazione agli adempimenti fiscali
- il passaggio di consegne con il precedente Amministratore
- Il compimento di ogni altra attività prevista dalle vigenti normative o comunque necessaria per la gestione ordinaria dell’immobile
In relazione alle attività di straordinaria amministrazione, invece, possono essere svolte le seguenti attività:
- la redazione del Regolamento di Condominio
- la elaborazione delle tabelle millesimali con i relativi sopralluoghi
- l’assistenza amministrativa, comprensiva degli adempimenti formali richiesti, per il compimento di opere a carattere straordinario
- la redazione di capitolati per interventi straordinari (anche attraverso un professionista qualificato)
- la ricerca di preventivi, la sottoscrizione e la registrazione di tutti i contratti relativi alle opere straordinarie approvate dall’assemblea
- la convocazione e la presenza alle assemblee straordinarie
- la predisposizione e l’invio del bilancio straordinario con i relativi riparti
- la partecipazione personale, ove necessaria, alle udienze davanti all’Autorità giudiziaria in relazione a vertenze nelle quali il condominio sia parte
- l’espletamento degli adempimenti (di competenza dell’amministratore) relativi alle agevolazioni fiscali previste dalle disposizioni vigenti a favore dei condomini
- la redazione di contratti di locazione per le parti condominiali, la gestione delle relative scadenze (pagamento imposta di registro, aggiornamenti Istat ecc.).